CALENDARIO MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO 2023

sculture luminose all'aperto

giardino-museo di Villa 3 Tetti

Via Belvedere 39 Sirtori (LC)

Prenotazione consigliata
Mail giorgio.riva@tretetti.it - Tel.: 339.7899501
anche via WhatsApp


N.B. l’apertura del museo avviene
all’ora del tramonto perché le sculture luminose
si accendono al calar del sole (indicativamente, 20:30)

eventi e manifestazioni

casa-museo di Villa 3 Tetti

Via Belvedere 39 Sirtori (LC)

Sabato 30 settembre

20:00

Tiriamo le somme: idee per il futuro dei 3 Tetti, dibattito e bicchierata di chiusura stagione.

Sabato 23 settembre

20:00

Flussi e ritmi dal regno dei suoni a quello delle luci: esperimenti video-acustici di Mauro Brivio e di Carlo Stemberger; da un’idea di fusione dei linguaggi di Giorgio Riva. La serata continuerà con altri esperimenti di carattere visivo e con puntualizzazioni in merito alle leggi di natura che legano molto strettamente il mondo dei suoni al mondo della luce.

Si concluderà però su un altro tema importante riguardo a linguaggi d’arte e lingua verbale: la progressiva caduta d’interesse per l’articolazione sintattica, per l’aggettivazione e per la consecutio temporum,

Una vera frenesia di segmentare il senso pervade arti, musiche, scritture, e dialoghi verbali.

Ma se la lingua si riduce a lessico, via la sintassi, via la consecutio, che ne è di musica e arti?

Domenica 17 settembre

dalle ore 10 alle ore 18

Secondo una tradizione ormai ventennale la casa-museo si apre una o più volte l’anno per accogliere artisti che amino esibire le loro arti negli ambienti dei 3 tetti: questa volta il museo ospiterà un’esposizione di pittura e di scultura di artisti locali a cura della Proloco di Sirtori.

Sabato 16 settembre

20:30

Dio Aion tratteneva segreti, il toro dei 3 Tetti li mette in luce: presentazione della nuova scultura luminosa sul prato dei 3 tetti, presenti l’autore e mastro Angelo Casiraghi che accanto a lui ne ha resa possibile la realizzazione. Critica alle interpretazioni del famoso nastro di Aion da parte della Scuola di Gottinga nel XIX sec. La serata sarà anche un’occasione per leggere un brano del nuovo libro di Giorgio A. Riva Viaggi e bagagli di Padre Zeus, in fase di pubblicazione da parte dell’editore SKIRA.

Sabato 9 settembre

20:30

Interpretazione di alcuni passi della Sagra della primavera, attraverso suoni uscenti dai boschi dei 3 Tetti. Concepito e realizzato da Mauro Brivio e da Carlo Stemberger (fonte, Le sacre du printemps, Columbia Symphony Orchestra diretta da Igor Stravinskij, 1960), il lavoro consiste nel plasmare i suoni sul posto, in relazione con l’architettura, il paesaggio e le arti del luogo. La serata rientra nel generale programma di Giorgio A. Riva “Scolpire forma, luci e suoni” tra le ombre dei boschi e le sculture luminose del museo.

Sabato 2 settembre

20:30

Visita guidata al museo i 3 tetti con presenza dell’autore. Ci saranno racconti sulla nascita delle opere, riflessioni e dibattito sui principali linguaggi intrecciati o fusi ai 3 tetti.

Infine, qualche interrogativo di storia e critica d’arte.

La serata sarà anche occasione per dibattere alcuni temi d’attualità:

-  è vero quanto esce dagli “Elementi di Semiologia” di Roland Barthes, ossia, che alcuni linguaggi (isologici) si possono solo intrecciare, mentre altri (an-isologici) si possono anche fondere? 

-  o è più convincente la frase con cui Carlo Argan conclude la sua presentazione della mostra romana di Roland Barthes nel 1981 (Carte e segni), quando lo interpretò con ciò che il semiologo non disse: “Al diavolo il linguaggio!        

Sabato 29 luglio

20:15

serata dedicata al varo di una nuova opera: su un’idea di Giorgio Riva, Mauro Brivio e Carlo Stemberger vareranno un’opera di musica articolata nello spazio in cui citano alcuni temi della Sagra della primavera di Stravinskij distribuendoli nei diversi diffusori acustici installati nel bosco di sud-ovest. Si otterrà così una composizione di suoni scolpiti nello stesso spazio delle sculture luminose. Agli spettatori il compito di connettere forme luminose e forme sonore: ciascuno trovi nella propria memoria e nella sua fantasia assonanze, consonanze e possibili coincidenze fra linguaggi diversi di luce, musica e scultura.

Sabato 22 luglio

20:15

Richiamo dei temi trattati in merito alle prospettive di Piero della Francesca e confronto con le nuove articolazioni prospettiche che Michelangelo Merisi ottiene operando solo con variazioni di luce. Esperimento didattico su un dipinto di Spadino (scuola romana del ‘600) presente nella casa-museo. Ulteriori confronti con le alterazioni prospettiche radicali di Pablo Picasso, che ci presenta in simultanea una successione di diversi punti di vista.

Sabato 15 luglio

20:15

Serata dedicata alla prospettiva: regole, deroghe, disobbedienze sistematiche. Verranno proiettati e analizzati alcuni dipinti di Piero della Francesca per evidenziare le deroghe che lui stesso opera al fine di animare le sue rappresentazioni. Il punto di vista con cui rappresenta ambienti e architetture è indubbiamente unico, come richiede la teoria del suo “De ProspectivaPingendi”; è invece mobile il percorso del suo sguardo che si muove con diversa curiosità da un particolare all’altro.

Sabato 8 luglio

20:15

Visita guidata al museo con l’autore delle opere. Sarà un’occasione per conoscere le opinioni del pubblico in merito alle opere di vario genere e linguaggio che vengono presentate. Per il museo, un’occasione preziosa per mettere a punto i programmi successivi.

Sabato 1 luglio

20:15

Claudio Migliavacca, ideatore, capo comico, regista, primo attore dello spettacolo porterà ai 3 TETTI un’interpretazione delle voci che Edgar Lee Masters fa uscire dalle tombe del suo SpoonRiver. Qui ai 3 TETTI luci e voci degli attori usciranno da quattro angoli del bosco interpretando le anime uscenti dal famoso cimitero.

Si tratta di un ulteriore esperimento di connessione tra ciò che si esprime attraverso la lingua e i linguaggi dello spazio e delle immagini.

Dopo lo spettacolo il museo proporrà un dialogo di riscontro tra attori e pubblico.

Sabato 24 giugno

20:15

Tema: I tre tetti visti da , serata  dedicata a ospiti che intendano pensare al futuro del nostro museo, proponendo fin d’ora indirizzi e percorsi culturali da perseguire in prospettiva.

Sabato 17 giugno

20:15

Ospiteremo il maestro Francesco Rampichini per una serata di proiezioni audio-visive.  Gli chiederemo di mostrare i suoi “suoni visibili” (sono suoni che si muovono insieme a punti luminosi da un lato all’altro di uno schermo). In chiusura proporremo l’opera video-acustica “A quattro mani” presentata per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2009.

Sabato 10 giugno

20:15

Intendiamo invitare la Pro-loco di Sirtori, di recente costituzione, per un primo incontro con i loro Soci. Nell’occasione faremo una visita guidata per presentare loro il museo.

Sabato 3 giugno

20:15

Inaugurazione della stagione con un benvenuto di Giorgio Riva e visita guidata al museo e delle sue voci.

Sabato 27 maggio

20:15

Claudio Migliavacca porta i suoi allievi del Liceo artistico di Monza al museo per allestire una mostra di interessanti scenografie su un argomento particolare: le metamorfosi. Del tema, antico e attuale, ci siamo già occupati insieme da tempo sia nella loro scuola che nel nostro museo. Lo riprenderemo anche in una serata di luglio che intendiamo dedicare all’invenzione della lira.